Estetica fai da te, conviene?
Che sia nell’ambito del giardinaggio, della cucina o dell’estetica, il fai-da-te, piace sempre molto. Sarà perché ci permette di risparmiare su tempo e denaro, oppure perché l’idea di replicare a casa qualcosa che sembra tanto complesso e inarrivabile, ha un sapore di soddisfazione.
Ma il risultato finale poi, com’è?
Ultimamente mi è capitato di aprire qualche famoso sito di acquisti online e curiosare nella categoria “bellezza” o “beauty”, rimanendo molto sorpresa alla vista di alcuni dispositivi che dovrebbero replicare il lavoro di strumentazioni ben più complesse in uso nei centri estetici e medico-estetici.
Ho pensato allora che questa guida all’estetica fai-da-te potesse esserti d’aiuto nel capire se, sempre e davvero, valga la pena cercare un’alterativa casereccia anziché rivolgersi a dei professionisti. Ti anticipo che non voglio essere di parte: mi interessa di più darti gli strumenti per capire come e perché certe scelte siano giuste o sbagliate!
Perché farlo a casa?
Innanzitutto ho individuato 3 ragioni che secondo me supportano la scelta di “farlo a casa”:
Costa meno (risparmio economico)
Non ci sono vincoli di orari (posso farlo quando voglio o ho tempo)
Influenza di pubblicità tv e social (specialmente da parte di influencer)
Ed ora arriviamo a qualche comparazione molto realistica.
Ma è davvero uguale?
Uno dei prodotti-replica più gettonati sembra proprio essere l’epilatore permanente che, con un acquisto da poche centinaia di euro (300-400 al massimo), ci garantisce di eliminare gli odiatissimi peli per sempre. Sai quanto costa invece un apparecchio simile, ma professionale? Non meno di 18 mila euro, a seconda del modello e delle specifiche tecniche.
Ma non parliamo solo di questioni economiche: in istituto trovi personale qualificato che sa esattamente come procedere per trattare il tuo caso. “Rimuovere i peli” potrebbe sembrarti un lavoro banale, ma in realtà è molto più complesso: sapevi ad esempio, che ripassando su un’area già diradata, rischi di tornare a stimolare la crescita di nuovi peli e annullare tutti i risultati?
Un’altra opzione domiciliare molto in voga, riguarda fanghi e bendaggi, o più in generale trattamenti “anticellulite”.
In questo caso posso essere più flessibile: se li utilizzate per ricreare un effetto spa, di rilassamento e benessere, sono più che favorevole al loro utilizzo. Se invece il vostro intento è quello di riuscire a rimuovere la cellulite, devo subito avvisarvi che state seguendo la strada sbagliata.
Nessun prodotto cosmetico, che sia fango, crema, argilla o olio, può riuscire a lavorare efficacemente gli inestetismi della cellulite. Il loro raggio d’azione è limitato solo alla parte più superficiale della pelle, mentre le cause del problema sono molto più in profondità, nel derma.
Da estetista posso dire che avere cura del proprio corpo sia un grande gesto d’amore per noi stesse, ma sempre ricordando che non possiamo aspettarci di replicare in casa il grande lavoro di macchinari e professionisti.