Prodotti Fotosensibilizzanti

Nel periodo primaverile ed estivo, alcune tipologie di cosmetici possono risultare tutt’altro che innocui: esiste infatti un fenomeno chiamato “fotosensibilizzazione”, che riguarda proprio i cosmetici, e la loro reazione con il sole (o per meglio dire, la luce). 

Se non ne hai mai sentito parlare, ti suggerisco di leggere questo articolo fino in fondo per evitare brutte reazioni sulla tua pelle! 

Cos’è la fotosensibilizzazione?

Definiamo fotosensibilità il fenomeno che porta la pelle ad essere più suscettibile all’esposizione solare, con conseguente pericolo di scottature, irritazioni, eritemi e macchie cutanee. 

Questa particolare situazione può essere determinata dall’uso di molti farmaci (tra cui la pillola), ma anche da specifici principi attivi inseriti all’interno dei cosmetici. Vediamo quali sono gli ingredienti a rischio, che sarebbe opportuno evitare di utilizzare soprattutto nel periodo estivo e senza l’utilizzo di una crema solare che protegga la pelle. 

Quali ingredienti evitare?

  • Bava di Lumaca: viene sfruttata per la sua moderata azione di rinnovamento cellulare, tuttavia è da inserire nella lista di sostanze a rischio vista la sua naturale composizione di acido glicolico, che rientra pienamente tra i principi attivi fotosensibilizzanti;

  • Oli essenziali: principalmente gli oli essenziali derivati dagli agrumi, come ad esempio lime, bergamotto, arancio, pompelmo;

  • Acidi: gli acidi, come il famoso Glicolico o il fratello Salicilico, sono sostanze in grado di effettuare un’esfoliazione cutanea che permette di rimuovere le cellule morte, stimolare il rinnovamento cellulare e migliorare l’aspetto della pelle. La loro azione però rende anche la cute più sensibile ai raggi solari, con conseguente rischio per la formazione di macchie o scottature;

  • Retinolo e profumi: anche i più insospettabili in realtà hanno qualcosa da nascondere. Se avete una pelle particolarmente sensibile i profumi potrebbero essere causa di reazioni indesiderate, mentre il Retinolo, presente in preparati ad azione anti age, rientra tra gli ingredienti fotosensibilizzanti in grado di provocare irritazioni e scottature.

Indipendentemente da questo elenco, in estate è buona regola utilizzare la protezione solare anche quando non siamo in spiaggia, così come preferire creme e makeup con spf, in grado di dare un ulteriore protezione alla nostra pelle. 

Ricorda che la crema solare è il miglior anti età perché previene i danni del foto-invecchiamento, quali rughe precoci, macchie scure, secchezza e ispessimento cutaneo. 

Prenditi del tempo per te stessa. Te lo meriti.

Prenota un trattamento nel nostro centro estetico. Tantissime novità per Te!

PRENOTA ORA