Punti Neri
Cerottini, maschere peel-off, maschere all’argilla, al carbone, tutte noi nella vita abbiamo provato almeno una volta un rimedio per debellare i fastidiosi punti neri, ma spesso purtroppo invano. Piccoli ma fastidiosi, ed esteticamente davvero poco piacevoli. Perché compaiono? Come si tolgono definitivamente?
Se anche tu vorresti avere una risposta a queste domande, sei nel posto giusto. Nell’articolo ti aiuterò a chiarire definitivamente come combatterli e, soprattutto, come prevenirli grazie ad alcuni consigli mirati.
Cosa sono i punti neri?
I punti neri sono il risultato di impurità accumulate all’interno dei pori, individuabili soprattutto nelle parti dove sono presenti più ghiandole sebacee, come naso e mento. Residui di makeup, smog, e tante altre particelle di sporco con cui veniamo a contatto tutti i giorni si uniscono al sebo, e ossidandosi all’interno dei pori dilatati creano i famosi punti neri.
In adolescenza i ragazzi ne sono particolarmente affetti, quindi mantenere la cute pulita è essenziale per impedire che la situazione degeneri: mamme, i punti neri sono l’anticamera dell’acne!
La bella notizia però, è che nelle nostre beauty routine quotidiane possiamo lavorare per prevenirne la formazione, a patto di riuscire ad essere precise e costanti. Vediamo come!
La skin-care corretta
La detersione gioca un ruolo chiave: mattina e sera occorre utilizzare un detergente adatto al proprio tipo di pelle, avendo premura di non scegliere trattamenti aggressivi che possono indurre le ghiandole sebacee a produrre, per difesa, più sebo. Se indossate makeup, utilizzate prima un’acqua micellare o qualsiasi altro tipo di cosmetico struccante che preferite, e in seconda battuta occupatevi di effettuare una detersione delicata con detergente apposito.
Le argille, grazie all’ottimo effetto astringente e assorbente, vi aiutano a chiudere i pori e purificare la cute: potete acquistare le polveri pure o direttamente dei composti già pronti, ad esempio sotto forma di maschera.
Come togliere i punti neri
Spesso in posta privata su Facebook ci sono ragazze che mi chiedono come poter rimuovere i punti neri, e soprattutto se, secondo me, dovrebbero andare dall’estetista, o tentare il fai-da-te. La prima cosa da fare in questo caso, è sicuramente cercare di capire se si tratta di un punto nero insaccato, o più superficiale: per la seconda situazione, può essere risolutivo anche un peeling chimico o meccanico.
Se volete cimentarvi nella rimozione manuale dei punti neri a casa, dovete iniziare prima di tutto con la preparazione della cute attraverso il calore (utilizzerete ad esempio vapore come durante i suffumigi) per favorire l’apertura dei pori, procedendo successivamente con la spremitura.
Dall’estetista potete invece affidarvi a strumenti quali dermaroller, microdermoabrasione, oppure alla classica pulizia del viso. Sarà cura dell’estetista analizzare la vostra situazione e scegliere il trattamento migliore!