Foto invecchiamento e crono invecchiamento
Nonostante l’ideale di bellezza a cui siamo stati abituati sia quello della donna “senza tempo”, che non conosce rughe nè cedimenti, l’invecchiamento cutaneo è un processo del tutto naturale, che non può essere bloccato.
In estetica riconosciamo due principali cause di invecchiamento: il foto-invecchiamento e il crono-invecchiamento. Sembrano due termini tecnici e complessi, ma in realtà la loro spiegazione è molto più semplice di quanto crediate!
Perché la tua pelle invecchia?
CRONO-INVECCHIAMENTO
Si tratta semplicemente dell’invecchiamento cronologico, cioè quello dettato dal trascorre degli anni.
La concentrazione di collagene ed elastina, il sostegno dei nostri tessuti, diminuisce progressivamente, e la pelle inizia ad apparire meno tonica ed elastica. Si formano rughe, macchie di colore scuro, e si altera il livello di idratazione, lasciando spazio a secchezza e ruvidità tipiche della pelle matura.
In questo caso non esiste una soluzione vera e propria, ma tante piccole accortezze da ricordarci nella vita quotidiana: avere una cura rigorosa della pelle, scegliendo prodotti giusti e adatti alle proprie esigenze, mantenere uno stile di vita sano, bere molto e farsi aiutare da estetista e dermatologa nell’accompagnare più dolcemente le fasi di invecchiamento.
La genetica ha un ruolo piuttosto importante: il vostro invecchiamento cronologico seguirà verosimilmente quello della vostra mamma o nonna!
FOTO-INVECCHIAMENTO
Se per la prima situazione non abbiamo ancora individuato l’elixir ferma età, per il foto-invecchiamento esiste un’arma potentissima: la prevenzione!
Il foto-invecchiamento è causato da lunghe e scorrette esposizioni al sole, che comportano ispessimento della pelle, secchezza, rughe precoci, e macchie brune diffuse.
Il miglior anti età esistente, è la protezione solare: aiuta a previene tutti i danni del foto-invecchiamento e, ancor più importante, protegge la vostra salute evitando la comparsa di situazioni mediche complesse.
Ricordate queste 3 regole fondamentali contro il foto-invecchiamento:
- Utilizza la crema solare anche quando non sei in spiaggia a prendere il sole;
- Utilizza una crema viso e/o fondotinta con fattore di protezione;
- In estate, riapplica il solare ogni 3 ore ed evita lunghe esposizioni dirette.