La tua testa può influire sui risultati
Brutti scherzi della mente
Qualche settimana fa ho vissuto un’esperienza molto particolare che mi ha dato la conferma di quanto la nostra mente sia in grado di controllare il nostro corpo e le sue risposte senza che possiamo rendercene conto, ed ho deciso di condividere con te qualche passaggio della mia “avventura/sventura” per permetterti di essere pronta ad affrontare al meglio trattamenti estetici strutturati che prevedono di ottenere grandi cambiamenti fisici.
Sì, è proprio così: i nostri pensieri ci influenzano, e influenzano perfino i benefici di quello per cui stiamo lavorando, come nel caso di un protocollo estetico.
Te ne sto parlando perché da poco mi sono occupata di una cliente che aveva iniziato un programma di riduzione dell’addome, e puntualmente entrava in istituto tesa e molto angosciata: la sua paura, rafforzata da una situazione di ansia per motivi famigliari, era quella di non riuscire ad ottenere i cambiamenti che sperava e sprecare così preziose risorse di tempo e denaro.
Non ti nascondo che questa situazione, di riflesso, stava iniziando ad agitare anche me. Devi sapere che una visione mentale negativa può incidere nel rallentare o bloccare i risultati di un trattamento estetico in una percentuale pari al 30-40%. Potrebbe sembrarti assurdo, e invece non c’è niente di più sbagliato che sottovalutare il potere della psiche!
Fortunatamente ho saputo riconoscere i suoi segnali di apprensione, e con il consenso della cliente ho introdotto ad inizio delle sedute una parte di trattamenti dedicati al rilassamento, con rituali sensoriali che hanno aiutato a renderla più serena prima dell’avvio delle fasi più intensive.
Altre operatrici, meno attente o più sbrigative, potrebbero non notare questi campanelli d’allarme e continuare a seguire il protocollo deciso; il rischio sarebbe quello di arrivare al termine del lavoro con dei risultati più modesti rispetto a quelli previsti!
3 consigli per non rischiare
Se anche tu sei una persona che si fa facilmente sopraffare da pensieri negativi, voglio darti 3 consigli utili che ti aiuteranno ad affrontare meglio trattamenti estetici impegnativi:
Prima di confermare le sedute e iniziare il lavoro, prenditi il tempo che ti serve affinchè tu possa maturare una sicurezza psicologica che ti farà sentire totalmente certa dell’investimento;
Confrontati, chiedeti, poni tutte le domande che ti vengono in mente alla tua estetista, così da toglierti ogni dubbio ed iniziare con serenità il trattamento;
Una volta in cabina, goditi il momento, rilassati e non farti sopraffare da dubbi o ripensamenti. Ciò sarà possibile solo se avrai seguito i punti 1 e 2.